domenica 12 febbraio 2012

ORO: LA BOLLA NON E' FINITA

Graficamente, ipotizzabile la continuazione di un rialzo di lungo periodo, segnalato dal movimento delle ultime tre settimane.
Grafico settimanale:
Nonostante il ribasso delle ultime due settimane di contrattazione, risulta tuttora valido il segnale long individuato dalla rottura della Kijun Sen da parte dei prezzi, e Chikou Span confermante.
I ritracciamenti successivi hanno portato ad un pullback avente come minimo la Kijun Sen stessa, a quota 1700, il cui supporto ne ha confermato la validità. 
Sino a quando questo livello non verrà superato al ribasso, è ipotizzabile una continuazione del trend long di lungo periodo, con probabile ritorno in prima battuta a quota 1786.
Al ribasso, invece, l'invalidazione del supporto potrebbe spingere i prezzi sino a 1664, zona in cui permane la Tenkan Sen settimanale, secondo supporto, e zona di interesse per l'apertura di ulteriori posizioni long a prezzi più bassi.
Quanto evidenziato sul grafico settimane è riscontrabile anche sul grafico giornaliero:
Il recente rally ha trovato conferma con il breakout della Kumo del grafico giornaliero.
Da li è seguito un breve rialzo ed un ritorno sulla Tenkan Sen del grafico giornaliero il cui supporto ha trovato validità con il rispetto della linea stessa, a quota 1700, toccato nell'ultima seduta.
Una zona di ulteriore interesse è, come individutato sul grafico settimanale, il livello di prezzi rappresentato questa volta dalla Kumo flat del grafico giornaliero, a 1664. Zona che comunque verrebbe identificata come possibile target di un ribasso di breve solo con la rottura della Tenkan Sen già citata, e quindi di 1700.
Situazione attuale fotograta dal grafico a quattro ore, che identifica l'intensa are di supporti in cui i prezzi permangono:

Nel brevissimo, è ipotizzabile l'apertura di posizioni short con target i supporti di secondo livello già precedentemente individuati, solo alla rottura dei recenti minimi. Al contrario, il quadro rimane rialzista.
Questo il grafico di un ipotetico trade short, che, come gia detto, troverebbe validità solo all'accellerazione al ribasso delle ultime due settimane:


Il setup ribassista si configura al raggiungimento e superamento di quota 1703.
Stop loss @1736
Target 1 @1680
Target 2 @1660
Al contrario, al rialzo, attenderei il raggiungimento e superamento di 1750, con livelli di prezzo per stop loss e take profit individuabili successivamente.

Nessun commento:

Posta un commento