lunedì 13 febbraio 2012

MEDIOBANCA: al crocevia


Grafico settimanale:
 
 Il valore del titolo si trova a livelli di attenzione particolarmente importanti.
Come risulta evidenziato nel grafico settimanale,
-si è fermato a ridosso della trendline ribassista
-non è riuscito a rompere la resistenza statica posta a 5,17
- la  chiusura  è avvenuta sotto il 23% dei ritracciamenti di Fibonacci,
- risulta positivo, invece, l'incrocio delle medie a 5 e 10 periodi e la chiusura settimanale che si è arrestata sulla media a 5 periodi.
Altro elemento positivo potrebbe essere la divergenza dell'RSI.
Cerchiamo degli altri elementi che ci potrebbero indicare quale strada potrebbe intraprendere il valore del titolo nel prossimo futuro,  vediamo se riusciamo ad azzardare  precocemente un cambiamento di tendenza in questa fase ancora  molto  incerta data dalla pendenza negativa delle medie mobili a 25 e 50 periodi.
Questi elementi potrebbe fornirceli il grafico daily:
 
In questo grafico ho evidenziato in giallo due trandline di fondamentale importanza:
- la neckline di un probabile testa- spalle, che affinchè risulti tale deve essere rotta al rialzo con volumi molto importanti
- il probabile supporto che non dovrebbe rompere al ribasso affinchè si possa realizzare il pattern rialzista precedentemente citato.
IMPORTANTE 
A - nel caso in cui la nickline venga rotta  con volumi elevati viene confermata la formazione del testa-spalle, il probabile obiettivo dovrebbe essere compreso fra 6,7 e 7, con tappe intermedie fornite dai ritracciamenti segnalati dal grafico settimanale e dalle medie mobili a 25 e 50 periodi.
B - nel caso in cui venga rotta al ribasso la trendline che delimita le spalle, il pattern rialzista viene negato, e ciò potrebbe portare il valore  verso  il 23% dei ritracciamenti nel grafico daily, ossia a 4,1, al superamento del quale si  potrebbe  rivedere il minimo già visto e in caso di rottura il target dovrebbe essere posto a 3,2 circa.

Nessun commento:

Posta un commento